Andrea Giusti

 


Creazione di immagini con Acronis True Image Server

In fase di cattura e montaggio è normale che si verifichino degli errori o blocchi di sistema vista l'enorme mole di dati da gestire, che a lungo andare potrebbero rendere il Pc instabile.
Per questo motivo, è consigliabile installare un software di back up come Acronis True Image Server che permette in pochi minuti di creare un immagine del disco fisso dove è installato il sistema operativo, salvandola nell'altro disco o in un DVD registrabile.
In caso di instabilità del sistema operativo stesso, non faremo altro che ripristinarla, e il Pc tornerà esattamente nel momento in cui è stata creata: cosi faremo a meno tutte le volte di reinstallare il sistema operativo e tutti i vari programmi.
Acronis True Image Server è facile da utilizzare, e oltre a chi fa editing video si rivelerà indispensabile anche per chi installa demo di giochi o programmi scaricati da Internet che spesso mettono in crisi il Pc.
Quindi, subito dopo aver formattato il disco fisso e aver installato il sistema operativo, avviamo il programma e clicchiamo su Create Image.
Dopo il messaggio di benvenuto, da questo momento in poi cliccheremo sempre su Next per passare alla fase successiva.
Nella mascherina seguente, andremo a scegliere il disco in cui è installato il sistema operativo (per fare l'immagine) e poi, all'avviso che si può fare un Incremental back up, clicchiamo su Ok.
Di seguito dovremmo immettere il nome ed il percorso dell'altro disco dove andremo a memorizzare l'immagine.
 
 
A questo punto nelle tre mascherine successive, metteremo il pallino su: "Create the full backup image archive", su "Automatic e su "Normal".
Sceglieremo poi se immettere o no una password e dopo aver fatto una descrizione facoltativa nella pagina dei commenti, cliccheremo su "Proceed", avendo cura di non fare nessun tipo di operazione durante il back up.
Dopo la prima immagine, dovremmo crearcene almeno un'altra (magari dopo aver installato tutti i programmi che servono nel nostro Pc), e il CD di boot per riavviare il Pc in caso di crash.
A questo punto, avremo due immagini pronte per essere utilizzate in caso di instabilità del sistema: nel caso volessimo ripristinarne una, avvieremo il programma e selezioneremo "Restore Image".
Dopo il messaggio di benvenuto, da questo momento in poi cliccheremo sempre su Next per passare alla fase successiva.
Per prima cosa chiederà il percorso dell'immagine da ripristinare: la cercheremo dove l'avremo salvata (nell'altro disco o nel DVD registrabile).
Nella mascherina successiva il programma chiederà se ripristinare l'immagine nell'intero disco o su una sua partizione: nel caso non avessimo partizioni metteremo il segno di spunta sul disco.
In quella seguente dovremmo riselezionare ancora il disco (nell'esempio è il Primary Master, dove è installato il sistema operativo).
 
 
Alla domanda successiva (se vogliamo che la partizione venga cancellata e ripristinata con l'immagine scelta), sceglieremo "Yes": bisogna fare attenzione perché tutti i dati personali (come ad esempio gli indirizzi di posta o le password) presenti su questo disco verranno cancellati.
A questo punto cliccheremo su "Reboot", e il Pc si riavvierà: dovremmo rifare tutta la procedura visto che ora il programma lavorerà in modalità provvisoria.
Arrivati a questo punto, cliccheremo su "Proceed": assicuriamoci solamente di avere il gruppo di continuità in perfette condizioni.
Se la procedura dovesse fallire (o il Pc si dovesse bloccare), sarà necessario far partire il Pc con il CD di boot e riprovare.