Andrea Giusti

 


Conversione da DVD Video a DIVX con Auto Gordian Knot

Auto Gordian Knot è un tool che racchiude vari programmi con la finalità di trasformare in quattro semplicissimi passi (step), il film contenuto in un DVD Video in un DIVX.
Una volta installato e avviato il programma, importeremo il contenuto del DVD Video copiando la cartella VIDEO_TS nel disco fisso.
Nel caso di un DVD Video protetto da copyright (in questo caso dovrà essere di proprietà, ed è consentita la copia solo per uso personale), utilizzeremo DVD Decrypter.
In Step 1, in Input directory, selezioneremo la cartella contenente il film, mentre in Output File metteremo il percorso e il nome del file risultante.
In Step 2, in Audio track, selezioneremo la traccia audio, mentre in Subtitle track metteremo "No Subtitles".
In Step 3 dovremmo selezionare la dimensione finale del file AVI: potremmo selezionare "Predefined size" (solitamente per un CD registrabile da 700 Mb), oppure impostare le dimensioni preferite del file risultante con Custom size (MB).
 
 
In Step 4 (optional), in Advanced Settings avremo la possibilità di impostare la risoluzione, il Codec per la compressione e il formato audio: per una maggiore compatibilità con i lettori da tavolo che leggono i DIVX, selezioniamo "Auto width", in Codec "DivX 5" e in Audio "CBR MP3", con kbps a "128".
 
 
Premiamo OK, e nella mascherina principale clicchiamo su Add Job, poi su Start: purtroppo saranno necessario alcune ore per convertire un film di media lunghezza.