Andrea Giusti

 


Copia dei DVD Video con DVD Decrypter e Clone DVD 2

Per importare il contenuto di un DVD Video nel disco fisso, utilizzeremo DVD Decrypter: avendo funzioni di decriptatura, riesce a farlo anche con quelli protetti da copyright (in questo caso il DVD Video dovrà essere di proprietà, ed è consentita una sola copia per uso personale).
 
 
Dopo aver avviato il programma, basterà creare una cartella di destinazione con il nome del film, inserire il disco nel lettore, scegliere il percorso e cliccare sull'icona che darà il via al processo.
Il film verrà copiato nella cartella che a sua volta conterrà le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS: nella prima troveremo una serie di file con estensione VOB che sono il film vero e proprio.
In dei casi sarà utile che il programma copi il film in un unico file VOB (per esempio, se volessimo rifare l'authoring, basterà poi rinominarlo in MPG): in questo caso andremo su Mode e selezioneremo "IFO".
A destra, nella mascherina Input, andremo a selezionare il film, poi con il tasto destro sul relativo PGC selezioneremo "NONE" a File Splitting.
Infine, metteremo il segno di spunta su Enable Stream Processing e daremo il via.
Per editare e masterizzare il film su un DVD registrabile utilizzeremo Clone DVD 2: una volta avviato andremo a cliccare su "Clona Disco".
In File video DVD cliccheremo su Sfoglia, e andremo a caricare la cartella precedentemente creata dove è contenuto il film.
 
 
Masterizzando il film in un supporto con una capacità inferiore a quello di origine (solitamente i film in commercio sono contenuti in dischi da 8,5 Gb, mentre quelli vuoti sono da 4,7 Gb), il programma andrà ad abbassare il bit-rate video (cioè la qualità), con una percentuale che sarà indicata da una barra colorata.
Se questa dovesse mantenersi sopra il 50%, allora basterà cliccare su "Vai": il DVD Video ottenuto comprenderà tutta la struttura del disco originale, conservando un ottima qualità del video.
Sotto questo valore, la qualità del film sarà solo sufficiente: in questo caso però, per aumentarla potremmo togliere tutto ciò che è superfluo come i menù, i sottotitoli e gli extra.
Basterà andare su "Copia parti del disco", e mettere i segni di spunta soltanto sul video e sull'audio in lingua italiana.