Andrea Giusti

 


Authoring e masterizzazione diretta di MPEG2 con DVDit 2.5 PE

DVDit 2.5 PE è un software capace di creare la struttura del DVD Video con menù, musica di sottofondo e capitoli con le relative miniature.
Analizza e masterizza direttamente gli MPEG2 con le specifiche del DVD Video, aggiungendo semplici menù, e la versione PE è capace di convertire l'audio da MP2 (o WAV) in Dolby AC3.
E' abbastanza rigido nell'accettare i file, ma un MPEG2 masterizzato con questo programma avrà un ottima compatibilità con i lettori da tavolo.
 
 
Dopo aver avviato il programma, andremo a prendere subito confidenza con il pulsante a destra della barra della cronologia del film: consente di passare dalla modalità film a quella del menù e viceversa.
Quindi, cliccheremo su questo tasto per far apparire la scritta "Film" e richiameremo con il tastino "Media" (è il quarto dei cinque in fondo alla tavolozza di destra) il file video e relativo audio.
Prima trascineremo nella mascherina "First play" della tavolozza centrale il file video, e di seguito l'audio al suo interno (in questo modo, appena inserito il disco, partirà il film): automaticamente il film sarà caricato sia nella mascherina "First play" che in quella "Film 1".
Per creare i vari capitoli, cliccheremo due volte nel punto desiderato della barra della cronologia del film: ad ogni capitolo verrà attribuito un triangolino con un numero crescente (il Chapter 1 è già esistente, essendo l'inizio del film).
 
 
Dopo, andremo a cliccare su "Menù" e sceglieremo lo sfondo (è il primo tastino dei cinque in fondo alla tavolozza di destra), per poi trascinarlo nella mascherina "Menù 1".
Per visualizzare le miniature nel menù basterà ricliccare sul tasto "Menù" e trascinare uno per volta i triangolini dei capitoli all'interno della schermata, cominciando dal primo e proseguendo in ordine cronologico.
Per attribuire ad ogni capitolo un fotogramma diverso, basterà cliccare sul capitolo creato dentro la schermata, e con il tasto destro del mouse cliccare in un punto diverso nella barra del film, per poi confermare con il sinistro.
Prima di masterizzare, tornerà utile l'anteprima per testare il risultato finale (è il quinto tastino dei cinque in fondo alla tavolozza di destra).