Andrea Giusti

 


Authoring e masterizzazione diretta di MPEG2 con DVD Lab

A differenza di Tmpeg DVD Author e DVDit, DVD Lab è un programma molto più complesso e ricco di funzioni.
Come i primi, è in grado di creare la struttura del DVD Video masterizzando direttamente gli MPEG2.
Dopo averlo avviato, il programma chiederà le impostazioni di base: scegliamo "PAL" e su Default Empty Project scegliamo "Normal".
Carichiamo il film cliccando su Import files nella finestra Assets (la cartelletta aperta indicata dal cerchio verde), e richiamiamo il file video (in questo esempio, Andrea 2002.m2v), e audio (Andrea 2002.wav).
Se il film dovesse avere l'audio unito al video (multiplexato), il programma lo demultiplexerà automaticamente.
Trasciniamo il file video in Movie 1 (nello spazio a destra dell'icona della pellicola, indicato dalla freccia rosa), e sotto (su Audio 1), il proprio audio.
Clicchiamo su Movie (indicato dalle frecce marroni), poi su Auto-Chapters e in Chapters Distribution Type mettiamo il segno di spunta su "Add chapters in whole movie", scegliendone 11 (il dodicesimo infatti esiste già ed è l'inizio del film).
In questo esempio faremo un menù con 12 capitoli. e dopo aver confermato, appariranno sotto forma di indicatori rossi sopra il film.
 
 
Ora passiamo alla seconda mascherina, e clicchiamo due volte su Connections (indicato dalla freccia fuxia), poi sulla crocetta (Draw Links, indicata dal cerchio rosso).
Clicchiamo sul pallino bianco del First play (indicato dalla freccia azzurra), dirigendo la crocetta nel centro di Movie 1: con questa operazione, il lettore da tavolo farà partire il film appena messo il DVD Video.
 
 
A questo punto selezioniamo la bacchetta magica (indicata dal cerchio giallo), e selezioniamo "Add Scene Selection Menus".
Scegliamo il template con 12 fotogrammi (o thumbnails) e confermiamo: il programma creerà il menù automaticamente che si chiamerà Scenes 1 for Movie 1.
Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul menù appena creato, poi selezioniamo "Set MENU as root": in questo modo renderemo questo menù di default.
Con il tasto sinistro del mouse, invece, clicchiamo sul Menu 1 (che non serve più), e premiamo il tasto Canc, confermando la cancellazione.
Riselezioniamo la crocetta (Draw Links), e clicchiamo sul pallino bianco del Movie 1 per dirigerlo sul menù appena creato, poi clicchiamo sul pallino bianco del Title Button e dirigiamolo sempre sul menù.
Se abbiamo fatto bene, la mascherina delle connessioni dovrebbe apparire in questo modo.
 
 
A questo punto non rimane altro che rifare i 12 fotogrammi del menù: selezioniamo la freccetta (l'icona sopra la crocetta Draw Links), e clicchiamo due volte sul menù per ingrandirlo.
Per modificarli, clicchiamo due volte su Movie 1 per scegliere il fotogramma migliore: per rifare per esempio il primo, cerchiamolo fra il primo e il secondo capitolo nel mezzo della finestra del film (l'indicatore sarà la riga rossa): spostandola vedremo scorrere il film nell'anteprima (la finestra Preview, in basso a destra).
Una volta trovato il fotogramma preferito, torniamo a Scenes 1 for Movie 1, e trasciniamolo dall'anteprima alla prima casella del menù, e cosi via per tutti gli altri.
Se ci dovessero essere dei pulsanti superflui (aggiunti dal programma) andremo a cancellarli cliccandoci sopra e premiamo il pulsante Canc, confermando l'eliminazione.
A questo punto, clicchiamo su Project, poi su Compile DVD e mettiamo il percorso della cartella che conterra le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS, infine clicchiamo su Start.
Finito il processo, clicchiamo su Project, poi su Burn DVD, scegliamo la cartella e diamo il via cliccando su Write.