Andrea Giusti

 


Masterizzatore DVD e aggiornamento del firmware

Per riversare il film su DVD registrabile, avremo bisogno di un masterizzatore DVD multistandard, preferibilmente di marca come Pioneer o Nec.
Multistandard significa compatibile con tutti e due i gruppi di DVD registrabili in commercio: quelli con il segno "meno" (DVD-R e DVD-RW), e quelli con il segno "più" (DVD+R e DVD+RW).
Il formato che ha la più alta percentuale di compatibilità con i lettori da tavolo è il DVD-R (è quello uscito per prima), mentre il DVD+R ha un margine di tolleranza più ampio con gli errori di scrittura.
Purtroppo, in tutti i casi, può succedere che i DVD Video ottenuti (anche se la copia risulterà andata a buon fine), presentino scatti e blocchi specialmente verso la fine del film: significa che abbiamo usato un supporto non certificato.
O si acquistano solo DVD registrabili certificati (le liste ufficiali si trovano nel sito del produttore), o si aggiorna il firmware del masterizzatore, cioè le impostazioni interne dello stesso.
I firmware aggiornati rilasciati dallo stesso produttore non sempre possono bastare per risolvere questo problema, utilizzando invece quelli rilasciati da utenti esperti (scaricabili da siti specializzati), invalidano la garanzia ma riescono nella maggioranza dei casi a sbloccare il bitsetting dello stesso.
In pratica qualsiasi DVD+R masterizzato apparirà come un DVD-R, quindi compatibile con la (quasi) totalità dei lettori da tavolo, unendo cosi i vantaggi dei due supporti (la compatibilità del DVD-R e la tollerabilità agli errori del DVD+R).
Vari film masterizzati con il Nec 3520 (firmware aggiornato con il 2.U1 di Liggy & Dee), su una decina di DVD+R (Verbatim, HP, Coop, Kennex, Maxell e altri), sono stati riprodotti perfettamente su tutti i lettori in prova, addirittura anche su un vecchio Mustek compatibile solo con i DVD-R.
Per aggiornare il firmware originale con uno modificato, bisognerà cercare nei forum il thread ufficiale del modello del proprio masterizzatore: saremo poi reindirizzati in dei siti dove potremmo scaricare il file di aggiornamento, ricordandoci che la cosa fondamentale è trovarne uno che riesca a sbloccare il bitsetting.
Poi dovremmo scaricarci Binflash: questo semplice eseguibile ci servirà per fare la copia del firmware originale (basterà cliccare su "Dump"), e per "flashare" quello modificato.
 
 
Dopo aver salvato il firmware originale (il file risultante avrà estensione .BIN), andremo ad aggiornarlo con Binflash.
Questa operazione viene fatta a rischio e pericolo dell'utente: essendo molto delicata, bisogna seguire attentamente le istruzioni allegate ed avere il Pc ed il gruppo di continuità in perfette condizioni.
Un eventuale blocco del Pc, o uno spegnimento dovuto a mancanza di corrente, potrebbe rendere inservibile il masterizzatore.
Quindi, dopo aver preso tutte le precauzioni possibili, caricheremo con Binflash il firmware modificato (sempre con estensione .BIN) cliccando su Flash, e daremo il via.
Dovremmo aspettare qualche minuto, ed anche se il Pc sembrerà come bloccato, non dovremmo toccare niente.
Dopo aver riavviato il Pc, andremo in Nero CD-DVD Speed (è un tool di Nero) per impostare il bitsetting.
Andremo su Extra, poi su Bitsetting, selezioneremo in New setting "DVD-ROM", poi metteremo il segno di spunta su "set as default" e cliccheremo "Set" su tutte e tre le voci.
 
 
Infine, cliccheremo su Refresh, usciremo e rientreremo nel programma: se la mascherina (come nell'esempio), conterrà la voce DVD-ROM su tutti e tre i Book Type, allora l'aggiornamento sarà stato eseguito correttamente.