Andrea Giusti

 


Taglio su MPEG2 con Mpeg-Vcr

Mpeg-Vcr consente di effettuare editing in modo semplice su MPEG2: la sua caratteristica principale è il taglio, estremamente preciso.
Per questa operazione, nella finestra File, cliccheremo su Open File Mpeg, caricando il file con estensione MPG (cioè un MPEG2 multiplexato, con audio e video insieme): apparirà la finestra con il filmato.
I tasti di cui ci serviremo sono, evidenziati in verde, il Play, il Reverse Play, i due tasti di avanzamento fotogramma per fotogramma, l'avanzamento veloce e i due tasti che servono per fissare i punti di inizio e di fine.
 
 
Dopo aver selezionato il pezzo di filmato da tagliare, andremo a cliccare il tasto Save (il cilindretto evidenziato in rosso).
A questo punto, basterà dare un nome a File Name, e cliccare su Save.
 
 
Fra le altre opzioni di questo ottimo programma, anche la possibilità di multiplexare e demultiplexare (unire e dividere l'audio dal video).
Andremo in Tools, Mpeg Systems Multiplexer, selezioneremo i due file (prima il video poi l'audio), gli daremo il nuovo nome e cliccheremo su Save: otterremo il file con estensione MPG.
Per demultiplexare andremo in Tools, Mpeg Systems DeMultiplexer, poi andremo a cercare il file, gli daremo il nuovo nome, poi cliccheremo su Save: otterremo due file divisi, uno video e l'altro audio.