Andrea Giusti

 


Conversione da DIVX a MPEG2 con QuEnc, FitCd e Avisynth

Il risultato della conversione effettuata da QuEnc, è un ottimo compromesso fra qualità e velocità.
Per prima cosa, installiamo nel disco fisso Avisynth (dalla versione 2.55 in poi), necessario per questa operazione anche se non verrà utilizzato direttamente.
QuEnc e FitCd sono semplici eseguibili, quindi basterà copiarli nel disco fisso e creare un collegamento nel desktop.
Per questa procedura avremo bisogno del file video diviso dall'audio (per demultiplexarlo utilizzeremo Virtual Dub Mod).
Avviamo FitCd e, nella mascherina di MPEG Resizing, clicchiamo su Source, carichiamo il file AVI (solo video) e settiamo i parametri come nell'esempio.
 
 
Impostiamo: in Source "1:1 monitor", a Crop "no cropping", in Destination "DVD 720", in Resize "0", in Round to "8", "Lanczos" e infine clicchiamo su Save script.
Otterremo un file con estensione AVS, che contiene lo script con le regolazioni dell'aspect ratio del film.
Ora, apriamo QuEnc e carichiamo il file cliccando nel tasto evidenziato in rosso a lato di Source AVS File.
 
 
Se si verificasse l'errore di caricamento causa la mancanza del colore YV12, per ovviare a questo problema torneremo in FitCd per rifare lo script.
 
 
Digiteremo, nella mascherina bianca (sotto AviSynth Script), dopo il nome del film questo script aggiuntivo sottolineato in rosso ".converttoyv12" (senza virgolette): nell'esempio AVISource("D:\gothika\Gothika video.avi").converttoyv12
Alcuni film invece, potrebbero non avere l'FPS a 25, come dovrebbe essere nello standard PAL (ce ne accorgiamo in FitCd quando manca il segno di spunta sia su PAL in Source, sia su Destination).
Per controllare l'effettivo FPS, potremmo caricarlo con Virtual Dub Mod, e guardare in File, poi su File Information.
Torneremo in FitCd e metteremo solo in Destination il segno di spunta su PAL.
 
 
Per rifare lo script digiteremo come nell'esempio sottolineato in rosso: AVISource("D:\gothika\Gothika video.avi").converttoyuy2
Poi, al posto di "AssumeFPS(25.000, true)", digiteremo: "convertFPS(25)" e sotto "converttoyv12" (tutti senza virgolette).
Torniamo a QuEnc e dopo aver caricato il file, andiamo a mettere il pallino su "MPEG2", e inseriamo il bitrate video: togliamo il segno di spunta su "Use VBR" per codificare con quello costante.
 
Per l'impostazione del bit-rate video con audio WAV (Sampling rate a 48000), convertiamo il file MP3 (solitamente il formato audio dei DIVX) con qualsiasi software dedicato, come Nero Wave Edit o DB Power Amp, e usiamo questa tabella:
 
 
Film di 065 minuti (1H e 05M): 6000
Film di 070 minuti (1H e 10M): 5750
Film di 075 minuti (1H e 15M): 5500
Film di 080 minuti (1H e 20M): 5250
Film di 085 minuti (1H e 25M): 5000
Film di 090 minuti (1H e 30M): 4750
Film di 095 minuti (1H e 35M): 4500
Film di 100 minuti (1H e 40M): 4250
Film di 105 minuti (1H e 45M): 4000
 
Per l'impostazione del bit-rate video con audio in MP2 o AC3 (convertito con un software dedicato come FFmpeg), usiamo questa tabella:
 
 
Film di 070 minuti (1H e 10M): 7000
Film di 075 minuti (1H e 15M): 6750
Film di 080 minuti (1H e 20M): 6500
Film di 085 minuti (1H e 25M): 6250
Film di 090 minuti (1H e 30M): 6000
Film di 095 minuti (1H e 35M): 5750
Film di 100 minuti (1H e 40M): 5500
Film di 105 minuti (1H e 45M): 5250
Film di 110 minuti (1H e 50M): 5000
Film di 115 minuti (1H e 55M): 4750
Film di 120 minuti (2H e 00M): 4500
 
Dopo questa operazione clicchiamo su Advanced Options:
 
 
Impostiamo "12" su Gop Size, poi "4:3" su Aspect Ratio, "10" su DC precision, clicchiamo su Apply e poi su Encode.
Finito il procedimento, basterà importare con un software di authoring i file ottenuti per la masterizzazione.
Nel caso i video ottenuti dovessero mostrare un fastidioso "effetto scia" nei soggetti in movimento (detto anche "flicker"), metteremo il segno di spunta su "Interlaced Encoding" e "Top Field First".