Andrea Giusti

 


Cattura in AVI, authoring e masterizzazione con Studio 9

La caratteristica di questa procedura, è che per ottenere un DVD Video avremo bisogno solamente di Studio: riuscirà a creare senza tante impostazioni un DVD Video.
Questo programma infatti, offre tagli e unioni precisissime, numerosi effetti speciali, transizioni, titoli in sovraimpressione e menù professionale: per questo è indicato per riversare vecchi filmini amatoriali.
Dopo le operazioni di editing, il programma riconvertirà il progetto in MPEG2 calcolando automaticamente il bit-rate video in modo da masterizzare un DVD registrabile senza sprechi di spazio.
Purtroppo saranno necessarie diverse ore per un film di media lunghezza e questo è l'unico (ma non trascurabile) svantaggio di questo metodo.
E se non si dovesse avere il Pc in perfette condizioni, dovremmo sperare che non avvenga un errore durante la codifica: dovremmo ricominciare a farla da capo.
Dopo aver avviato Studio, nelle Opzioni di configurazione (in Sorgente di cattura), andremo a selezionare in Video la scheda di cattura, in Audio la scheda audio, poi in Standard TV "Pal", mentre in Rapporto Larghezza Altezza "4:3".
 
 
In Formato di cattura sceglieremo "AVI", poi sceglieremo "Ottima".
 
 
Per cominciare a catturare (da VHS o direttamente dalla televisione), nella mascherina Cattura basterà cliccare su "Start cattura" e dare il nome al file.
Digitalizzeremo un film in spezzoni di 30 minuti al massimo: questo perché in caso di errore durante l'acquisizione, il pezzo verrebbe automaticamente eliminato.
Una volta catturati, andremo nella schermata Editing: li richiameremo e li trascineremo uno per volta in modo cronologico, nell'album sottostante per tagliarli (agiremo sui due cursori della barra per posizionare i punti di inizio e fine dello spezzone).
 
 
Dopo aver montato il film, aggiungeremo il menù, poi passeremo alla schermata Creazione filmato, selezionando in Utilizzo disco la voce "Automatica": Studio calcolerà il bit-rate video massimo che permetterà al film di riempire interamente il DVD registrabile.
In impostazioni selezioneremo su Formato di output "DVD", poi "Crea l'immagine del disco senza masterizzare" e cliccheremo su "Crea disco": il Pc andrà a convertire il film da AVI a MPEG2.
 
 
Finita questa operazione, con il progetto caricato, andremo a selezionare "Masterizza a partire dall'immagine", poi su "Crea disco" (avendo creato l'immagine, sarà possibile fare più copie dello stesso progetto).
Se invece volessimo salvare il film in pezzi su CD registrabili, fra l'altro leggibili dal Pc, faremo come se volessimo creare un DVD Video: andremo in Creazione filmato, quindi in Crea disco, poi in Utilizzo disco nella mascherina delle impostazioni.
Selezioneremo "Personalizzata", e in kbit/sec imposteremo il valore che ci permetterà di riempire circa il 90% il disco giallo di spazio virtualmente utilizzato.
A questo punto, torneremo in Editing filmato e divideremo il film salvandolo come progetti singoli (ad esempio: Matrix 1, Matrix 2, Matrix 3 e cosi via) con il bit-rate video scelto.
Per convertirli in MPEG2 andremo nella schermata Creazione filmato, selezioneremo "MPEG", e "crea file MPEG compatibile DVD" (il programma darà una stima della dimensione del file dopo la compressione, e questa non dovrà eccedere i 690 Mb), infine li masterizzeremo con Nero.