Andrea Giusti

 


Editing su MPEG2 con Tmpeg

Con Tmpeg è possibile fare operazioni di editing su file MPEG e MPEG2: è ottimo per quanto riguarda l'unione, il demultiplex (separazione del video dall'audio) e il multiplex (unione del video con il proprio audio).
Per unire più MPEG2 in un unico file (naturalmente dovranno avere le stesse caratteristiche), andremo in File, poi su MPEG Tools, poi su Merge & Cut, e li caricheremo in ordine cronologico, poi cliccheremo su "Run".
 
 
Otterremo un unico file con estensione MPG (in realtà è un MPEG2 multiplexato, cioè con audio e video insieme).
Se volessimo caricarlo con un software di authoring che, come DVDit 2.5 PE, accetta solo file video divisi dall'audio, dovremmo demultiplexarlo con l'apposita opzione.
Per questa operazione, andremo su File, poi su MPEG Tools, poi su Simple de-multiplex.
 
 
Ora, caricheremo il file MPEG2 in Input: cliccando su "Run" otterremo il film diviso in due file, uno audio con estensione MP2, e l'altro video con estensione M2V.
Per l'operazione inversa (multiplex), non faremo altro che cliccare su Simple Multiplex, selezionare i due file, dare il nome al file risultante e cliccare su "Run".
Oltre a queste operazioni, Tmpeg è capace anche di riconvertire l'audio da MP2 a WAV: in Browse di Audio Source della mascherina principale (la casella Video Source va lasciata vuota), selezioneremo il file MP2, poi in File, su Output to file, selezioneremo "Wave file", impostandolo PCM a 16 Bit, 48000 Hz stereo.
Infine, Tmpeg riesce anche a tagliare gli MPEG2 con discreti risultati (ma non al livello di Mpeg-Vcr): andremo su File, poi su Mpeg tools, e su Merge & Cut.
Dopo aver caricato uno spezzone, ci cliccheremo sopra due volte: apparirà una finestra con il filmato, dove fisseremo i punti di inizio e di fine (cliccheremo sui due pulsanti con le parentesi).
 
 
Dopo aver dato un nome al file su "Browse", andremo a cliccare su "Run" (purtroppo i tagli non sono precisissimi e dovremmo ricontrollare sempre il risultato).