Andrea Giusti

 


Authoring e masterizzazione diretta di MPEG2 con Tmpeg DVD Author

Tmpeg DVD Author è un ottimo programma in grado di creare in modo semplice e veloce DVD Video altamente compatibili masterizzando direttamente gli MPEG2.
Ma la cosa più importante è la funzione di controllo implicito: in presenza di file non conformi con lo standard del DVD Video, il programma avviserà l'utente con un messaggio.
Dopo averlo avviato, in Start andremo su Create New Project, poi cliccheremo su Source Setup.
In Add File andremo ad importare il file MPEG2 (con estensione MPG), oppure se demultiplexato, prima in Video settings importeremo il file video (solitamente con estensione M2V), poi cercando con Browse in Audio settings, importeremo il proprio audio (che potrà essere in WAV, AC3 o MP2).
 
 
Per creare i capitoli, andremo in Chapter cut edit e clicchiamo su Add, sotto alla mascherina Chapter list..
 
 
Basterà mettere il numero di capitoli su "Automatically insert a specified number of chapters at a regular interval" e cliccare su Ok (in questo caso ne sono stati inseriti otto).
Per creare il menù principale in modo automatico con i relativi capitoli (naturalmente è possibile farlo anche manualmente), in Menu display settings metteremo il pallino su "Automatic settings".
Ora andremo a Create Menù, e nel menù a tendina (sotto il tasto Start) selezioneremo "New Theme".
Dovremmo scegliere il template del menù che avrà lo stesso numero di capitoli creati, lo sfondo e il tipo di pulsanti.
Il risultato sarà un menù creato velocemente con tutti i collegamenti ai capitoli impostati.
 
 
Potremmo rinominare il Title con il titolo del film e la descrizione dei capitoli e inoltre sarà possibile cambiare il fotogramma dei capitoli stessi: basterà cliccarci sopra per aprire la finestra del film e non faremo altro che spostare la testina al fotogramma desiderato.
Se volessimo far partire il film appena inserito il disco nel lettore, su Firstplay Action metteremo "Play all tracks".
A questo punto, clicchiamo su Output: mettiamo il segno di spunta su "Create DVD folder" e selezioniamo il percorso dove andremo a mettere la cartella del film (che conterrà a sua volta le cartelle VIDEO_TS e la superflua AUDIO_TS).
Dopo questa operazione, prima di masterizzare sarà possibile visionare il film con Nero Show Time (o Power DVD), selezionando la cartella VIDEO_TS: sarà utile specialmente per controllare se ci dovessero essere problemi di sincronia fra audio e video.
Se tutto sarà a posto, potremmo masterizzare con DVD Writing tool, la cui icona si trova nella mascherina Start: dovremmo cercare e selezionare la cartella del film e dare il via.