Andrea Giusti

 


Editing su DIVX con Virtual Dub Mod

Virtual Dub Mod è una versione modificata di Virtual Dub, ed è in grado di effettuare editing su DIVX e XVID.
Dopo averlo avviato, carichiamo il file: se dovesse apparire una mascherina di avviso che ci segnala l'assenza nel Pc del codec appropriato, dovremmo necessariamente installarlo.
Dopo aver caricato il file, per visualizzarne le informazioni clicchiamo su File, poi su File Information.
Con questa mascherina sarà possibile controllare il codec video usato, i FPS (per questo film sono 25 quindi PAL), il codec audio (che in questo caso è in MP3), e i vari bit-rate.
 
 
Una delle funzioni più utilizzate di Virtual Dub Mod è il taglio di un DIVX senza ricompressione: purtroppo non si può fare in un punto preciso, ma solo in corrispondenza di un keyframe.
Quindi, spostiamoci nei punti di taglio con la testina della barra e usiamo i tasti con la chiavetta gialla per posizionarci.
I tasti di taglio sono quelli evidenziati in rosso: quello di sinistra seleziona il punto di inizio mentre quello di destra la fine.
 
 
Dopo aver selezionato la parte da estrarre (evidenziata dalla linea blu nella barra), assicuriamoci di aver impostato nella mascherina Video "Direct Stream Copy".
A questo punto, basterà cliccare su File, poi su Save As, e dare il nome al nuovo file.
Un altra importante funzione di Virtual Dub Mod, è la gestione dell'audio: in Streams, selezioneremo Stream list, e nella mascherina Available streams potremmo estrarre o disabilitare uno o più flussi audio.
L'estrazione serve per separare (o demultiplexare), il flusso audio da quello video: una volta ottenuto il file sarà poi possibile riconvertirlo in qualsiasi altro formato (come in WAV o in AC3).
In questo esempio è uno solo, ed è un MP3: per estrarlo basterà selezionarlo e cliccare su Demux.
 
 
La disabilitazione dell'audio invece, serve per salvare separatamente il flusso video: nella mascherina Avalaible streams andiamo a disabilitare tutti i flussi audio presenti, selezionandoli e cliccando su Disable (una volta disabilitati appariranno barrati).
Premiamo su OK, e nella finestra principale di Virtual Dub Mod selezioniamo nella mascherina Video "Direct Stream Copy", poi su File "Save As" e salviamo come AVI.
Una volta ottenuto il flusso video da solo, potremmo riconvertirlo in MPEG2 per poi riunirlo insieme all'audio in WAV o AC3 con un software di authoring, e masterizzarlo in un DVD registrabile con le specifiche del DVD Video.
A volte può succedere che in fase di caricamento del file, il programma ci avvisi che il bit-rate audio è variabile (VBR): alla domanda se si volesse riscrivere l'header in CBR (bit-rate costante) risponderemo di no.
E se dopo aver tagliato un DIVX con audio MP3 in VBR, ricontrollando il file risultante dovessimo notare problemi di sincronia fra audio e video, in questo caso converrà demultiplexarlo e ricomprimere l'audio da VBR a CBR con un programma come DB Power Amp.
Per riunire (multiplexare) la parte video con quella audio riconvertita in CBR, selezioniamo in Stream list, nella mascherina Avalaible streams, il flusso audio in VBR e disabilitiamolo.
Dopo di che, premiamo su Add per caricare il flusso audio in CBR, poi su File selezioniamo "Save As" e salviamo con un nuovo nome, ricordandoci di impostare "Direct Stream Copy".
Infine, per unire due DIVX invece (naturalmente dovranno avere le stesse caratteristiche), non faremo altro che caricare il primo, andare in File, poi su Append Avi Segment dove andremo a selezionare l'altro file.
Selezioniamo nella mascherina Video "Direct Stream Copy", poi su File "Save As" e salviamo come AVI.
Bisogna ricontrollare sempre il file risultante, perché potrebbero verificarsi problemi di sincronia fra video e audio.