Andrea Giusti

 


Ricompressione di un DIVX con Virtual Dub

La ricompressione di un DIVX si effettua per ridurrne la dimensione (in termini di Mb).
Solitamente si fa quando lo si vuole masterizzare in un solo CD registrabile, nel caso avesse dimensioni superiori ai 703 Mb.
Con Virtual Dub è possibile ricomprimere la parte video, ma se il file eccede di pochi Mb, prima potremmo provare a farlo con l'audio.
Per vedere i formati e i bit-rate, avviamo Virtual Dub Mod e dopo aver caricato il film andiamo su File information.
Ammettiamo che l'audio sia in MP3 a 128 kbits/sec, sarà quindi possibile ricomprimerlo a 96 kbits/sec (il minimo per un audio sufficiente), per risparmiare qualche Mb.
Per fare questa semplice operazione, basterà demultiplexare il film con Virtual Dub Mod e ricomprimere l'audio con un qualsiasi software utilizzando un bit-rate di 96 kbits/sec, per poi rieffettuare il multiplex.
Se questo non dovesse bastare, dovremmo ricomprimere la parte video con Virtual Dub, mettendo in conto che la qualità sarà leggermente inferiore rispetto all'originale.
Dopo aver caricato il file, basterà mettere il pallino su "Direct Stream Copy" (in Audio), mentre su Video metteremo il pallino su "Full processing mode": a questo punto cliccheremo su Compression.
 
 
Apparirà una mascherina con tutti i codec disponibili: scegliamo come prima scelta l'ultima versione del DIVX (ma è possibile utilizzare anche l'ottimo XVID).
Per calcolare il nuovo bit-rate potremmo fare in due modi: o affidarci alle innumerevoli calcolatrici di bit-rate presenti in Internet, o fare una semplice proporzione.
Per quest'ultima operazione, facciamo un esempio: ammettiamo di voler portare a 700 Mb un DIVX di 799 Mb avente un bit-rate di 892: non faremo altro che fare 700 moltiplicato 892 diviso 799.
Il valore ottenuto (781) non sarà altro che il bit-rate da inserire in Encoding bitrate della mascherina: per sicurezza metteremo 770.
 
 
Per il resto, metteremo in Variable bitrate mode "1-pass" (se volessimo una maggiore qualità finale metteremo la doppia passata, considerando però un raddoppio dei tempi).
Clicchiamo su "OK" e diamo il nome del nuovo file su "Save as AVI".
Il tempo impiegato per questa operazione dipende da tanti fattori (come la potenza del PC): solitamente con queste impostazioni ci vuole poco più di un'ora per un film di media lunghezza.